Buongiorno dottore, l’anno scorso ho avuto un abbassamento delle difese immunitarie e dopo diversi accertamenti mi hanno detto che era provocato da una mononucleosi asintomatica. Ora mi chiedo se corro rischi di una recidiva o sono immunizzata e quali precauzioni devo seguire? La ringrazio e resto in attesa di una risposta.

Giorgia B.


Gentile Signora Giorgia B.,

mi atterrò strettamente a quanto da lei richiesto: l’organismo che ha contratto il virus della Mononucleosi Infettiva si difende generando anticorpi di tipo IGM nella fase acuta di malattia e IGG nella fase di remissione presenti per l’intero percorso di vita del soggetto interessato.  Gli anticorpi IGG sono guardie palestrate e armate a difesa di eventuali “riattivazione” del virus che rimane presente nell’organismo. Un evento, quest’ultimo, che potrebbe accadere in circostanze particolare e di una certa gravità ad esempio in malattie o terapie che causano una compromissione del patrimonio immunitario.  Mi chiede se sono necessarie precauzioni particolari in chi ha contratto, come lei, l’infezione: se la guarigione è totale trascorra con tranquillità una serena estate.

Dottor Corrado Caso

I commenti sono chiusi.

COVID-19 - La situazione in Italia

Cosa è SARS-CoV-2? Cos'è COVID-19? La sindrome respiratoria acuta grave Coronavirus-2 (SARS-CoV-2) è il nome dato al nuovo coronavirus del 2019. COVID-19 è il nome dato alla malattia associata al virus. SARS-CoV-2 è un nuovo ceppo di coronavirus che non è stato precedentemente identificato nell'uomo. Clicca qui per maggiori informazioni.