Quel minuto gruppo di atleti, considerata la compagine della conterranea partenopea, guerrieri dentro e pronti, a non mollare spazio a nessuno e dimostrare, al di là dei numeri, quel che si vale, ha confermato valore, cuore, caparbietà. Questo, lo spirito che ha mosso la compagine del settore karate, partita alla volta dei Campionati Nazionali Universitari Primaverili del 2019 per il decennale del terremoto, nelle terre d’Abruzzo.

   Infatti, con la defezione dell’ultima ora di Roberto Ferraioli e AnnaMaria Damolideo (Shirai S. Valentino Torio del buon A. Califano), dovuta ad infortuni, al nastro di partenza, solo 6 Atleti, erano pronti alla “pugna”; sparuto gruppo, considerando che il CUS Napoli, poi vincitore della classifica generale di quest’anno, partiva alla volta di L’Aquila, con un numero molto più nutrito di presenze (più del doppio dei salernitani) e quindi, con vantaggio (senza calpestare tatami), di numero di presenza, all’accredito (un punto, assegnato, per ogni Atleta presentatosi, agli Ufficiali Gara, questo, il regolamento).

   Pur, ciò considerato, il CUS Salerno Karate, anche quest’anno, resta ancorato al podio e, nella classifica generale (maschile e femminile insieme), si piazza al terzo posto (29), dietro al CUS Napoli (119) e al CUS Roma (63). Nella classifica maschile del kumitè (combattimento), la compagine salernitana, si piazza seconda (26), dietro al CUS Napoli (65), terzi pari merito, CUS Perugia e CUS Torino (12). Non va bene nella classifica femminile, dove l’Ateneo di Salerno, cade al 15° posto (3), regalando, al CUS partenopeo, la prima piazza (34) e, trovando, al secondo posto del podio, il CUS Bergamo (22) e terzo, il CUS Roma (20).

   Gli Atleti: Oro, per Antonio De Stefano (kg.-84 – ASD Shizoku Karate della Fotino Academy di Avellino) che, conquista il titolo italiano per la terza volta e resta “testa di serie”, nella sua categoria. Medaglia di Bronzo per Grimaldi PierLuigi (Kg.-75 – Shirai di A. Califano con M. Grimaldi), il più “anziano” del team giallo celeste, forte, di un bel palmares e, Renzulli Luigi (Kg.-75 – ASD Shizoku Karate), anche in questo caso, per tre anni consecutivi. 5a piazza per Faraone Alessio (Kg.-75 – Karate Poseidon di Capaccio/Paestum di F. Polito). Piazzate, Staglioli Asia (Kg.-68 – Shotokan di Roccapiemonte di A. Zimeo con C. Milione) e, Solimeno Daniela (Kg.-61 – ASD Ever Green di Boscotrecase di L. Vitulano).

   Un grande grazie, a coloro che hanno contribuito con il loro umile e silenzioso lavoro, sempre poco apprezzato, al raggiungimento e conferma di obiettivi, lo staff in toto, con Adriano, in primis e tutti gli altri ragazzi; ai dirigenti: Lorenzo e Felice Lentini, Michele Di Ruocco ed il Rettore, Aurelio Tommasetti, che allo sport, dedica sempre meritato riguardo.

  Due ns alfieri (di questa compagine del karate), parteciperanno agli Europei Universitari che si terranno in Croazia (Zagabria allo Sport Hall “Bojan Stranić”) fra il 31.07 ed il 03.08.2019. Alle Universiadi, invece, che si terranno in Campania, dal 03 al 14 Luglio 2019, avremo sicuramente il ns giavellottista, Roberto Orlando, forte, del suo primato e della sua medaglia d’Oro con tanto di primato, conquistata nell’ultima ora.

   Alla fine, non sono i numeri partecipativi, a fare la differenza, anche se in classifica, pesano ugualmente ma, il valore messo in campo. Di questo, questi ragazzi, possono essere fieri testimoni, dimostrando ancora una volta che, nella vita, come nelle competizioni, oltre alla preparazione, al sacrificio, si aggiunge testa e cuore e queste, fanno si, la differenza

Luigi Raffaele Di Maio

I commenti sono chiusi.

COVID-19 - La situazione in Italia

Cosa è SARS-CoV-2? Cos'è COVID-19? La sindrome respiratoria acuta grave Coronavirus-2 (SARS-CoV-2) è il nome dato al nuovo coronavirus del 2019. COVID-19 è il nome dato alla malattia associata al virus. SARS-CoV-2 è un nuovo ceppo di coronavirus che non è stato precedentemente identificato nell'uomo. Clicca qui per maggiori informazioni.