IL SINDACO SOMMA: “RESTITUIAMO ALLA CITTA’ UNO DEI SIMBOLI DELLA SUA FONDAZIONE”.

Sono stati consegnati nel pomeriggio i lavori di Restauro del Complesso di San Marco a Rota nella frazione Curteri di Mercato San Severino. I lavori prevedono il restauro conservativo dell’antico edificio (Ecclesia Sancte Marie plebis Rotense) al fine di evidenziare l’impianto antico con le sue evoluzioni storiche e tipologiche.


Grazie al restauro, l’aula della Chiesa verrà restituita alla comunità, diventando una sala polifunzionale per ospitare eventi ed attività culturali. Il sito in oggetto, la cui frequentazione è già attestata in epoca tardo imperiale per poi diventare con i Longobardi un Gastaldato, costituisce il Genius Loci di Mercato San Severino.


“E’ il motivo fondamentale – afferma il Sindaco Somma – per il quale riteniamo di grandissimo rilievo il restauro di questo sito. Finalmente restituiamo all’intera comunità il simbolo della fondazione della nostra fiorente cittadina, consapevoli che attraverso il recupero della memoria si costruisce un futuro migliore”.

Cosa ne pensi della notizia?

Di Redazione

Redazione del sito web di informazione "Mercato San Severino Notizie" per contatti: info@sanseverinonotizie.eu     +39 0890977974

I commenti sono chiusi.

COVID-19 - La situazione in Italia

Cosa è SARS-CoV-2? Cos'è COVID-19? La sindrome respiratoria acuta grave Coronavirus-2 (SARS-CoV-2) è il nome dato al nuovo coronavirus del 2019. COVID-19 è il nome dato alla malattia associata al virus. SARS-CoV-2 è un nuovo ceppo di coronavirus che non è stato precedentemente identificato nell'uomo. Clicca qui per maggiori informazioni.